Chirurgo ortopedico
chi sono
il mio percorso
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Milano e successivamente mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia con votazione di 70/70 e lode discutendo una tesi dal titolo “Protesi monocompartimentali mediali di ginocchio in esiti di osteotomia tibiale di addizione”, dopo aver vinto il primo concorso nazionale per scuole di specialità.
Durante la mia formazione specialistica ho lavorato nei migliori ospedali e con i migliori chirurghi per la chirurgia ricostruttiva e protesica di anca e ginocchio prendendo parte a più di 5.000 interventi di chirurgia protesica articolare e “sports traumatology”.
Nel 2018 sono stato selezionato per una visiting fellowship presso il “Hip Preservation Service” dell’“Hospital for Special Surgery” di New York diretto dal Prof. R. Buly, dove mi sono ulteriormente specializzato sulle tecniche ricostruttive e protesiche di anca e ginocchio, sulla mininvasività e sul Rapid Recovery After Surgery, ovvero Fast Track.
Dal gennaio 2020 lavoro presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi – San Siro IRCCS nel Centro di Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio dove eseguo interventi di chirurgia mininvasiva per le principali patologie di anca e ginocchio e attività di ricerca scientifica.
attività scientifica
Sono autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali e ho preso parte a numerosi congressi nazionali e internazionali anche in qualità di relatore.
Sono stato membro del comitato SIAGASCOT U-40 dal 2016 al 2018 e dell’Editorial Board di CPQ Orthopedics nel 2018.
Dal 2020 sono membro di 3 ESSKA-EKA Focus Groups interessati alla protesica di ginocchio e tesi allo sviluppo di nuove linee guida e manuali sulle più innovative tecniche chirurgiche.
Nel 2021 conseguo un Master in Chirurgia Robotica per la Chirurgica Protesica di Anca e Ginocchio.
Nel 2022 divento Membro Fondatore della sezione Anca dell’ESSKA.
Nel Febbraio 2022 sono stato eletto Membro Internazionale del Mese dall’American Academy of Orthopedic Surgeons (AAOS).
Sono socio delle società a carattere scientifico AAOS, ESSKA, EKA, ISTA, EHS, EKS, SIOT e SIAGASCOT.
Nel 2022 sono stato eletto Membro Onorario SRATS.
Nel 2023 ho pubblicato il primo caso in letteratura di Protesi Tri-Compartimentale di Ginocchio One-Stage.
A Dicembre 2023 vengo invitato da Top Doctors, organizzazione internazionale formata da medici e specialisti di primo livello, a far parte del Panel di Esperti in Chirurgia Protesica Articolare di Anca e Ginocchio.
Nel 2024 reviewer di MDPI Journals.