Chirurgia protesica

Fast Track

Come si procede?

Il percorso Fast Track Tipo A o ERAS (Early Recovery After Surgery) è destinato a tutti quei pazienti fortemente attivi con un supporto sociale presente, desiderosi di abbandonare in fretta lo stato di “malato” e di ritornare quanto prima alla propria vita normale lavorativa e/o sportiva o magari semplicemente a casa.

Può essere effettuato sia per la protesica di ginocchio sia per la protesica d’anca. 

Per gli interventi di protesi totale di ginocchio o di protesi d’anca per via posterolaterale mininvasiva, il paziente entra il giorno stesso in struttura per l’intervento chirurgico e viene dimesso al proprio domicilio due giorni dopo l’intervento, previa assicurazione di un supporto fisioterapico domiciliare intensivo che garantisca il recupero funzionale ottimale. 

Per gli interventi di protesi monocompartimentale di ginocchio e protesi totale d’anca per via anteriore è possibile invece la dimissione in giornata o al più tardi il giorno dopo l’intervento chirurgico (Day-Hospital)!

Esiste infine la possibilità per i pazienti più anziani, con gravi patologie, o per i pazienti che non hanno la possibilità di assistenza al proprio domicilio di eseguire un Fast Track modificato (tipo B), che prevede un trattamento chirurgico e farmacologico analogo al precedente, ma con la dimissione in seconda giornata nel reparto riabilitativo interno alla struttura invece che al domicilio. In questo modo il paziente rimane in un ambiente protetto e seguito nel suo percorso fisioterapico. Verrà dimesso al raggiungimento di una vita autonoma.